I Professionisti
Lo studio vanta oltre 25 anni di esperienza della materia penale e processuale penale. I professionisti dello Studio hanno maturato una significativa esperienza nei diversi settori del diritto penale tale da garantire una tutela penale ad ampio raggio ed adeguata alle specifiche esigenze e necessità di ogni cliente.
Il diritto penale è un’area in continua evoluzione. Il Team dello Studio Sica Longone investe parte del suo tempo e delle risorse per essere costantemente aggiornato su normative, dottrine e giurisprudenza.
Il nostro team legale si prenderà cura del tuo caso dalla A alla Z. Ci impegniamo a fornirti supporto in ogni fase del processo.
Nato a Torre del Greco (NA) il 7 dicembre 1966.
Laurea di Dottore in Giurisprudenza conseguita il 17 dicembre 1992 all’Università degli studi di Napoli Federico II. Tesi in Diritto penale: “Rapporti tra legittima difesa e rissa”.
Sin dal 1992, seguendo una forte passione, esercita la pratica penale presso lo studio di un rinomato Avvocato partenopeo. Nel 1996/97 è già costituito nei processi più importanti dell’era “Tangentopoli”, assumendo la difesa di ex Ministri, dirigenti e imprenditori. Il confronto con le più diverse problematiche di rilievo penale gli offre la possibilità di consolidare un’indiscussa esperienza giuridico-professionale nella materia penalistica.
Nel dicembre del 2003 s’impegna nella politica forense ed è eletto Consigliere della Camera penale di Napoli con l’incarico di Segretario.
Nel 2005 è scelto a far parte della Commissione Nazionale per la Riforma del Codice penale istituita dall’Unione delle Camere Penali Italiane (UCPI).
Nel biennio 2005-2007 è nuovamente Segretario della Camera penale di Napoli.
Nel 2005 fonda con l’Avvocato Lucilla Longone lo studio Legale Sica Longone
Nel corso degli anni lo Studio difende numerose società coinvolte in problematiche di materia fiscale ex D. Lgs. 74/2000, nonché di sequestri patrimoniali.
Nell’ambito della tutela societaria è spesso nominato dai rappresentanti legali per la difesa ex L.231/01.
L’Avv.Sica ha maturato negli anni una grande esperienza nel settore della responsabilità penale per colpa medica ed è spesso un punto di riferimento anche per l’azienda sanitaria coinvolta.
Si occupa molto anche di processi contro soggetti e/o pubblici ufficiali accusati di reati contro la Pubblica Amministrazione, di reati ambientali, di reati informatici e di reati contro il parimonio.
Negli anni ha conseguito una riconosciuta esperienza professionale nel campo dei sequestri patrimoniali.
E’ Avvocato ancor prima di esercitarne le funzioni.
Nata a Napoli, 24.07.1964
Laurea di Dottore in Giurisprudenza, nell’anno accademico 88/89, presso l’Università Federico II di Napoli, con la tesi in Diritto del Lavoro (Prof. Raffaele De Luca Tamajo): “ Prospettive recenti del principio di parità uomo-donna”;
Nel 1990 inizia la pratica forense in materia penale presso lo studio di un noto avvocato partenopeo. Nell’anno 1993 è insignita della Toga d’onore, per il punteggio conseguito all’esame di abilitazione forense.
Si costituisce e partecipa, in prima persona, in molti processi di “Tangentopoli”, patrocinando anche innanzi al Tribunale dei Ministri. Sviluppa una consolidata esperienza in tema di reati contro la pubblica amministrazione, di reati societari, ambientali e per colpa medica. . Assiste da molti anni diverse società nel settore del diritto penale alimentare e ha sviluppato specifiche competenze anche in tema di sicurezza sul lavoro. Ha maturato, inoltre, un’esperienza rinomata nell’assistere legalemente le donne vittime di violenza, anche straniere.. Selezionata dall’Ambasciata Britannica, è iscritta da svariati anni nella lista “criminal lawyer” per la difesa dei cittadini britannici in Italia. Patrocina spesso innanzi il Tribunale per i Minorenni ed è iscritta alle liste dei difensori che esercitano il gratuito patrocinio.
Nel 2005 fonda con l’Avv. Maurizio Sica lo Studio Legale Sica Longone.
Nel 2011 ha conseguito l’abilitazione innanzi alla Corte di Cassazione.
Dal 2009 al 2013 è nominata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli quale Componente della Commissione Pari opportunità e dal 2016 come Componente della Commissione Diritti Umani, occupandosi della scuola di formazione dei Diritti Umani per la classe forense.
Nata a Napoli, 1993
Laurea in Giurisprudenza Università Federico II Napoli, 2017
Ordine Avvocati di Napoli, dal 2020
Avvocato del Foro di Napoli dal 2020
Tirocinio formativo ex art. 73 D. L. 69/2013 presso la Procura della Repubblica di Napoli
Laurea in Giurisprudenza conseguita nel 2017 con votazione 110 con lode
Progetto Erasmus con Ricerca tesi presso l’Università di Lyon Lumière
Competenze linguistiche in inglese e francese
Nato a Napoli, 21-10-1993
Laurea in Giurisprudenza Università Federico II Napoli, 2018
Ordine Praticanti Avvocati di Napoli, dal 2018
Praticante Avvocato abilitato del Foro di Napoli dal 2018
Tirocinio formativo ex art. 73 D. L. 69/2013 presso la Procura della Repubblica di Napoli
Laurea in Giurisprudenza conseguita nel 2018 con votazione 108/110
Progetto Erasmus presso la Universidad de Derecho di Salamanca Competenze linguistiche in spagnolo
Nata a Goldap (Polonia), 20-03-1978
Laureata in pedagogia presso l’Università Pedagogika UWB Bialystok.
Esperienza di segreteria legale sin dal 2003